la poetessa festeggiata Valentina Selene Medici
Nella splendida atmosfera della Rocca
La poetessa di Noceto festeggiata… dalla “Compagnia dei Baloss”
Quando il “virtuale” diventa “reale”, l’amicizia produce magici effetti! Eh, sì, tutto è nato su Facebook, poi la Rocca di Noceto ha fatto da cornice ad un evento che ha avuto per protagonista la poetessa Valentina Selene Medici (nata a Bardi, vive da oltre 40 anni a Noceto) e i suoi amici della Compagnia dei Baloss”, un gruppo creato su Facebook, nell’autunno scorso. Si sono conosciuti tutti on line! Inizialmente erano 4 (Chiara di Milano, Flavio di Milano ma nato a Varsi, Patrizia di Bassano, Pino di Milano ma nato a Bardi), ora sono una trentina, di diverse parti d’Italia. Come amano dire, la sera dopo cena, fanno “filoss”: spengono la TV e… si ritrovano nella piazza di Facebook. Qui hanno conosciuto Valentina Selene Medici, la bravissima, pluripremiata, poetessa di Noceto.
E, quest’inverno, hanno deciso di farle una sorpresa: realizzare un libro con le sue poesie, foto e commenti… degli amici baloss!
Così l’11 giugno 2011 si sono ritrovati, con l’aggiunta di nuovi amici: Anita (cantante e attrice di Milano), Riccardo (fotografo e musicista di Lucca), Patrizia (poetessa e fotografa di Treviso).
Durante la simpatica manifestazione (oltre una cinquantina i presenti, tra cui anche alcuni rappresentanti dell’Unione Ciechi di Parma) è stato donato a Valentina il libretto (una trentina di pagine) nella cui introduzione si legge, tra l’altro: “Ciao Valentina! I tuoi amici di Facebook vogliono affettuosamente ringraziarti per le stupende liriche che ci offri, quasi ogni sera, nella piazza virtuale e che ci fanno provare tante emozioni... sempre diverse! Sai toccare davvero tutte le corde del cuore di chi ti legge, spaziando dagli spettacoli della natura, ai ricordi personali, a riflessioni sulla vita. Vorremmo sottotitolare questa brevissima silloge come il "caleidoscopio delle emozioni", dato che ci permetti di scrutare nel profon¬do... e di osservare anche le sfaccettature più recondite dell'animo umano. L'idea di "regalare" a te questa piccola "emozione" (le tue creazioni... con le immagini di Flavio e qualche nostro commento) e' nata una sera, mentre facevamo "filoss" in piazza Facebook…”.
I Baloss., oltre, naturalmente, a Valentina, intendono esprimere un vivo ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Noceto, e, in particolare, alla Signora Lara Barbieri, Consigliere Delegato alla Cultura, che si è resa disponibile ad organizzare l’evento nella splendida Rocca medioevale.
ci abbiamo creduto
RispondiEliminaci siamo impegnati
ci siamo riusciti
è stata un'esperienza molto bella
RispondiEliminaè tardi ....per esser ancora qui....ma fra baloss...non è mai ora di andare
RispondiEliminaSplendido evento, ottimo inizio!
RispondiEliminaE chi ben incomncia...
Viva i Baloss, che di belle balossate ne faranno a... bizzeffe ;-)
Ricordo bene quell'evento quando io chiamai dall'America il cellulare di Patrizia, elei mi passo' Valentina...l'emozione era alle stella! Cosi anche io da cosi molto lontano ero li con voi e sopratutto vicino a Valentina che sentivo la sua voce per la prima volta! Bellissima iniziativa!
RispondiElimina