"Come da una piccola polla sorgiva nasce un grande fiume, così da un piccolo post, da una battuta ... è nata la nostra grande amicizia"
"La Compagnia dei Baloss" è nata a poco a poco; mentre noi: Flavio, Pino, Chiara, Valentina e Patrizia facevanmo filoss in piazza Facebook. Gruppo ben affiatato, a volte un po' caciarone, dotato di gran spirito e ironia, ... ma sempre nei limiti del buon gusto, della decenza e del rispetto dell'altro, ... ma anche capace di gran serietà.
Un gruppo senza un leader, perchè tutti leader; ognuno con la propria individualità e dote, ma rispettoso della libertà altrui.
Crediamo
- nell’amicizia, come valore della vita da coltivare e far crescere
- nella solidarietà, come uno dei elementi portanti dell’amicizia
- nel sorriso, sano e non sguaiato, come uno dei bisogni dell’esistenza
- nel rispetto delle idee degli altri, quale presupposto di costruttivi rapporti con tutti
- nei modi non urlati, come modalità unica per comunicare
- nell’arte, nella buona letteratura (poesia e prosa) e nella fotografia… come preziosi strumenti “generatori di emozioni”
- nel “ filoss creativo” come valida alternativa alla “TV spazzatura” e alla “TV Grande Fratello”… per passare qualche dopo-cena in bella compagnia!
BALOSS, termine dialettale diffuso soprattutto nell'Italia settentrionale.
SIGNIFICATO: in italiano si può tradurre con “furbo”, “furbacchione”, ma il corrispettivo in lingua non dà l'idea e la forza del vocabolo dialettale. Balòss è riferito ad una persona astuta, intelligente che usa il cervello con finezza, qualche volta (non è il nostro caso!) per ingannare, ma più giocosamente che con dolo.
ETIMOLOGIA: “Balòss” potrebbe derivare dal celtico Balòr, una divinità non molto raccomandabile perché ingannatrice. La parola è mutata soltanto in coda, con la erre divenuta una sibilante esse.
Grande, Flavio, Presidentbalos, grande "costruttore" di case (pardon, di palazzi): per i baloss hai già preparato due abitazioni confortevoli (di più, lussuose) e comode (di più, molto spaziose e con tutti i confort), aperte... sempre agli amici!!! Grazieeeeeeeeeeeee
RispondiElimina